IL MUSEO LOUVRE DI ABU DHABI - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: VE4AES801
L’Isola di Saadiyat è il distretto culturale di Abu Dhabi, che a fine dei lavori custodirà poli museali quali lo Zayed National Museum, il Guggenheim Abu Dhabi ed il Louvre Abu Dhabi, uno dei progetti culturali più ambiziosi del mondo, dove un'esposizione universale di storia e arte diventa esempio di pace e tolleranza, concentrandosi su storie umane condivise attraverso civiltà e culture.
L’apertura del Louvre Abu Dhabi rappresenta una pietra miliare nello sviluppo della cooperazione tra gli Emirati Arabi Uniti e la Francia, che è orgogliosa di aver giocato un ruolo significativo nel completamento e nella vita del Louvre Abu Dhabi. L’accordo include il prestito del nome del Musée du Louvre per 30 anni e 6 mesi, mostre temporanee per 15 anni e un prestito di opere per 10 anni. Oltre alle mostre, si visteranno l’area dedicata alle religioni universali, il museo per bambini, l’auditorium, il ristorante, la boutique e la caffetteria.
Mentre, all’esterno, verranno esposte opere realizzate da rinomati artisti contemporanei. La cerimonia di apertura ha una vasta gamma di iniziative come performance, concerti, spettacoli di danza e arti visive di rinomati artisti contemporanei e classici.
A spiccare è la cupola argentata che misura 180 metri ed è composta da quasi 8.000 singole stelle metalliche incastonate in un complesso disegno geometrico che, con la luce del sole, creano un effetto di “pioggia di luce”.