LE POUSADAS

Colazione tipica

Colazione tipica

Monastero Flor da Rosa

Monastero Flor da Rosa

Il Castello di Palmela

Il Castello di Palmela

 

LE POUSADAS - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: VE4PT002

Le pousadas rappresentano un’opportunità straordinaria per scoprire le meraviglie del Portogallo.

Nacquero negni anni ‘40 dello scorso secolo su iniziativa del governo portoghese come foresterie statali sul modello dei paradores spagnoli; inizialmente offrivano sistemazioni semplici e pasti tipici della cucina tradizionale.

Attualmente in Portogallo se ne contano oltre 40 gestite da una catena alberghiera privata e sono considerate sistemazioni di grande pregio. Sono la soluzione ideale per chi vuole andare oltre l’aspetto balneare, visitando il paese da nord a sud in tutto il suo splendore.

Le pousadas si dividono per tipologia in Storia-Design-Charme-Natura e punteggiano tutto il territorio portoghese, a non più di due ore d’auto l’una dall’altra.

Le pousadas storiche sono ricavate da palazzi storici, conventi, monasteri, castelli e fortezze.

Le pousadas design, ricavate anch’esse da edifici storici, ma restaurate per essere alberghi con tutti i comfort.

Le pousadas charme sono residenze di campagna in stile, arredate con cura, con dettagli raffinati che offrono servizi di alta qualità.

Le pousadas natura sono invece rustiche e più semplici, ma immerse in paesaggi naturali eccezionali.

Così si incontrano Pousadas deliziose ed evocative in località come Óbidos o Estremoz dove si può alloggiare in castelli restaurati, a Marvão in suggestive abitazioni rustiche, a Évora e a Beja in pittoreschi ex conventi.

Tra le pousadas storiche si contano il Castelo de Alvito, S. Francisco e il Convento di Belmonte, tanto per citarne alcune.

Una delle pousadas più evocative si può ammirare a Guimarães, un ex monastero ospitato in un edificio del XII secolo che offre una splendida vista sulla storica città. Qui, gli ospiti alloggiano nelle antiche celle dei monaci rimodernate e arredate, che circondano il chiostro, tra corridoi decorati da oggetti d’antiquariato e piastrelle colorate.

Queste incantevoli strutture sono tutte di piccole dimensioni, superando raramente le 20 camere, così da poter offrire un ambiente caldo e accogliente con un servizio più personalizzato. L’arredamento delle pousadas è differente per ogni sistemazione, sempre in armonia con il paesaggio e la tradizione locale.

 

Contattaci in Agenzia per dettagli e preventivi personalizzati per tour e soggiorni in Portogallo e nelle ‘Pousadas’.